Massimo Ghini compie 70 anni
L'attore romano, noto per l'interpretazione di vari ruoli, è attualmente uno degli artisti più celebri nel panorama cinematografico italiano.
Massimo Ghini, un attore completo e poliedrico con esperienza nel cinema e nella televisione, sia in drammi che in commedie, e con una varietà di ruoli anche a teatro, compie 70 anni. L'attore romano, nato il 12 ottobre 1954, ha avviato la sua carriera negli anni '80 ed è oggi uno degli artisti più riconosciuti del panorama cinematografico italiano. Ecco i suoi film più famosi:
"La Neve nel Bicchiere" (1984) è una miniserie televisiva prodotta dalla Rai, diretta da Florestano Vancini. Ambientata all'inizio del Novecento, narra le vicende di due generazioni di una famiglia contadina della bassa padana. Il film evidenzia le difficili condizioni dei contadini di quell'area e vede nel cast Massimo Ghini nel ruolo di Venanzio, affiancato da Bruno Minniti e Anna Teresa Rossini.
ITALIA-GERMANIA 4-3 (1990) è un film che evoca nostalgia ma possiede anche un profondo significato interiore. Racconta di tre amici, Federico, Antonio e Francesco, che decidono di riguardare la semifinale del Mondiale del Messico del 1970 vent'anni dopo. Questa rievocazione diventa un'occasione per riallacciare i ricordi, non sempre in maniera piacevole. Nel cast figura anche Nancy Brilli, che in quegli anni ebbe una relazione sentimentale con Massimo Ghini.
SEGRETO DI STATO (1994) - Situato nel contesto degli attentati di via dei Gergofili e di via Palestro, il film segue le indagini dell'agente della DIA, Carlo Tommasi (interpretato da Ghini), incaricato di scoprire i responsabili dell'autobomba vicino alla stazione di Milano. Con agenti del SISDE implicati in doppi giochi, tentati omicidi e ministri corrotti dai fondi neri, l'indagine giungerà infine a una conclusione.
IL CARNIERE (1997) - Rilasciato nel 1997, il film narra le vicende di tre italiani che si avventurano in una riserva di caccia nella Croazia jugoslava nell'estate del 1991, inconsapevoli della grave crisi che sta investendo il Paese. Durante la caccia al cervo, uno di loro viene ferito al ginocchio da un colpo sparato da ignoti e, nel tentativo di raggiungere l'ospedale più vicino, si ritrovano in un hotel sotto il tiro costante di cecchini. Il cast include anche gli attori Antonio Catania e Leo Gullotta.