Paul McCartney e Ringo Starr; insieme sul palco a suonare la batteria.

L'ultima performance risale al tour Freshen Up del 2019.

 1
Paul McCartney e Ringo Starr; insieme sul palco a suonare la batteria.

Paul McCartney e Ringo Starr, giovedì 19 dicembre, si sono riuniti sul palco durante il tour Got Back. McCartney, 82 anni, è salito sul palco dell'O2 Arena e ha invitato il batterista Ringo Starr, 84 anni, a unirsi a lui per eseguire "Helter Skelter" e alcuni brani tratti da "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band".

Paul e Ringo sono apparsi visibilmente felici di suonare insieme di nuovo, e il loro abbraccio è stato un momento toccante per i fan presenti. Non si esibivano insieme da cinque anni, dall'ultimo tour Freshen Up di McCartney nel 2019. Inoltre, Paul McCartney ha invitato Ronnie Wood a unirsi a lui sul palco per eseguire "Get Back". Questo è avvenuto giovedì 19 dicembre, mentre la sera precedente McCartney ha condiviso numerosi aneddoti personali con il pubblico.

McCartney ha ricordato i suoi anni con i Beatles, concentrandosi sull'impatto del famoso concerto a Jacksonville, Florida. Nel 1964, il quartetto di Liverpool avrebbe dovuto suonare al Gator Bowl, ma gli fu detto che il pubblico sarebbe stato segregato per colore della pelle. "Non capivamo bene cosa significasse finché non siamo arrivati lì. Gli organizzatori ci dissero: "Stasera suonerete per un pubblico segregato". Non capivamo di cosa stessero parlando. Così ci hanno spiegato che ci sarebbero stati i neri da una parte e i bianchi dall'altra, e abbiamo rifiutato. Abbiamo suonato davanti a un pubblico unito". Questo evento ebbe un impatto enorme non solo nel mondo della musica, ma anche nella società. "Proprio l'altro giorno ho ricevuto un messaggio da una donna che era lì in quel momento: era una ragazza nera, seduta accanto ad alcuni ragazzi bianchi", ha ricordato un commosso Paul. "Non mi ero mai seduta con dei bianchi prima. Mi è piaciuto perché eravamo tutti solo fan dei Beatles che urlavano e non importava", gli ha detto la donna. Questo dimostra quanto quella decisione fosse importante.

Durante il concerto, Paul McCartney ha reso omaggio a John Lennon parlando dei cambiamenti negli atteggiamenti verso le emozioni maschili, ha spiegato che un tempo era considerato strano dire ai propri amici che li si amava. "Anche in un gruppo non potevi dire ai tuoi amici 'Ti voglio bene amico'. Semplicemente non lo si faceva".

In un tributo emozionante, McCartney ha eseguito una versione del successo del 1969 "Something", utilizzando un ukulele che gli era stato regalato dal defunto George Harrison.