Nasce la SZ Sugar, la nuova etichetta discografica di casa Sugar
La casa editrice musicale contemporanea del gruppo Sugar Music si espande e si orienta verso un nuovo pubblico.
Una novità si profila nel panorama discografico italiano: la musica contemporanea classica, elettronica e cibernetica, frutto di studi e ricerche, è il fulcro della casa editrice SZ Sugar, che ora si trasforma anche in etichetta discografica. Le pubblicazioni sono realizzate in collaborazione con CAM Sugar - una delle etichette più prestigiose per la musica da film, parte del gruppo Sugar Music - e distribuite globalmente da Universal Music. "L'espansione di SZ Sugar è un processo naturale," afferma Filippo Sugar, CEO di Sugar Music S.p.A., "e questa nuova entità ci consentirà di valorizzare gli artisti e la musica in maniera trasversale. Il nostro scopo è promuovere le innovazioni, evidenziare il nostro catalogo e il patrimonio storico custodito nei nostri archivi. Siamo lieti di aggiungere questo nuovo elemento che opererà in sinergia con l'intero gruppo Sugar."
Questo passo rappresenta anche un punto di partenza per la diffusione di un ampio repertorio della storica casa editrice milanese, che sta già suscitando l'interesse di un nuovo pubblico. Ne è prova la prima pubblicazione discografica di SZ Sugar: Simultan, opera del 1977 del compositore tedesco Roland Kayn (1933-2011), ora disponibile in formato digitale sulle principali piattaforme di streaming online e, grazie alla collaborazione con l'etichetta Die Schachtel, anche su CD. Membro fondatore del gruppo di improvvisazione Nuova Consonanza, Kayn è stato un pioniere della musica elettronica e ideatore della cosiddetta "musica cibernetica", un processo generativo sonoro basato sulla programmazione e l'elaborazione dei dati. Simultan è un'opera che nasce da questo approccio compositivo ed è stata la prima di una serie di boxset denominata "K-Kybernetische Musik / Cybernetic Music". "La definisco musica con un ritorno: suoni che si rinnovano continuamente, indipendenti dal compositore," spiegava Kayn, creando un'opera rivoluzionaria che mira a svelare il potere intrinseco del suono.
La costante ricerca di nuovi orizzonti musicali potrebbe essere la ragione per cui SZ Sugar ha recentemente catturato l'attenzione di molti ascoltatori, specialmente sulle piattaforme digitali: "È essenziale per noi evidenziare i capolavori di un passato prossimo, così come le creazioni degli autori contemporanei. Questo nuovo capitolo riafferma il nostro obiettivo di suscitare interesse per un repertorio che ha un grande potenziale di diffusione e di valore inestimabile. Continuiamo a perseguire il dialogo tra mondi differenti, che è uno dei nostri scopi più significativi", dichiara Anna Leonardi, direttrice editoriale di SZ Sugar.