Intervista all'artista Andrea Del Mastro in arte DELMA
Come hai scoperto la tua passione per la musica? C'è stato un momento specifico che ti ha spinto a intraprendere questa carriera?
Da piccolo ascoltando mio padre suonare la chitarra ho subito voluto “capire” come funzionasse , poi col tempo mi sono appassionato alla storia del rock e cosi via ma gia dal primo momento ho sentito la necessità di creare qualcosa di “nuovo” , di mio , piuttosto che limitarmi a eseguire le canzoni degli altri. Dalla facilita con cui creavo riff e linee di basso mi sono accorto di avere il dono della “creatività musicale”.
Qual è stata la tua ispirazione principale nel creare la tua musica?
Mi ispiro a cio che mi circonda, uso l’empatia , la sensibilità. Uso un lessico molto diretto ,nudo e crudo, raccontando nel modo piu fedele possibile un evento , una storia, un emozione, e quando noto che le persone si rispecchiano in cio che scrivo sento una forte unione tra le mie emozioni e le loro. “Unione”,Che bella parola… si è un po persa la linea diretta tra cantautore e pubblico al giorno d’oggi e questo mi dispiace.
Quali sono i temi o le esperienze che solitamente affronti nelle tue canzoni?
Amore, forti emozioni , rabbia , ma soprattuto sono esperienze di vita che accadono soprattutto a me.
Qual è il processo di scrittura della tua musica? Da dove trai ispirazione per i testi e le melodie?
Parto da una chitarra e un giro di accordi che mi piace , ci canticchio sopra una melodia che mi emoziona e poi in base a quello che mi evoca la musica scrivo il testo. È obbligo dire che se in quel periodo ho avuto forti emozioni , sono ancora piu ispirato e quindi potrei partire dal testo piuttosto che dalla musica. È un processo difficile da spiegare ma estremamente magico e divertente.
Hai avuto modelli o artisti che ti hanno influenzato nella tua carriera musicale?
Sicuramente la musica rock mi ha allevato e migliorato, quindi deep purple, led zeppelin , pink Floyd, guns n roses, ecc. Ma anche artisti italiani come Battisti, Franco battiato, Negramaro, e molti altri. Condiamo il tutto con una bella dose di musica indie ,rap e pop moderno e il risultato finale è un pop moderno con un bel po di contaminazioni varie.
Qual è stata la tua performance più memorabile o emozionante finora?
Sicuramente la finale multiregionale al Sanremo rock e trend di Reggio calabria , ma anche un festival musicale vinto qualche anno fa , qualche intervista radio o altri live dove si è venuta a creare empatia con pubblico
Come descriveresti il tuo stile musicale? C'è un genere specifico in cui ti identifichi o sei aperto a sperimentare diversi generi?
Sono molto aperto a sperimentare vari generi e non adoro le definizioni limitanti ma se dovessi dire la mia è un Pop rock con contaminazioni indie e rap.
Qual è il messaggio che vuoi trasmettere attraverso la tua musica?
Veridicità, umanità, unione, amore, ma il mio scopo principale , quello che ho sempre avuto, è quello di emozionare ed enozionarmi.
Come gestisci il bilanciamento tra la tua vita personale e la carriera musicale?
Viaggiano di pari passo , in ogni verso delle mie canzoni ci sui può trovare parte della mia vita personale e viceversa.
Qual è il tuo sogno nel mondo della musica? Ci sono obiettivi che desideri raggiungere?
Far diventare un lavoro cio che diverte la mia anima sarebbe un traguardo bellissimo. E perché no? Un po di collaborazioni con artisti che stimo da sempre sarebbe stupendo. Creare musica è come tornare bambino per me , è come un luna park, fa bene alla mia anima , mi rilassa, mi sprona a fare meglio, mi migliora, non riesco ad immaginare qualcosa di più bello per me. Non voglio la luna , voglio solo continuare a creare facendo arrivare la mia musica a piu gente possibile, questo è il mio sogno!