Cannes 77: “Anora” di Sean Baker vince la prestigiosa Palma d’oro.
Palma d'oro d'onore a George Lucas e 4 premi pari merito miglior attrice tra cui Karla Sofia Gascon, prima trans nella storia del Festival a ottenere questo riconoscimento
La 77ª edizione del Festival di Cannes ha visto il film “Anora” di Sean Baker vincere la prestigiosa Palma d’oro. Questa commedia americana è stata una sorpresa per molti, e il regista George Lucas ha assegnato personalmente la Palma d’oro d’onore. Nel film, seguiamo una moderna “Pretty Woman” nei club di striptease, che incontra il figlio di un oligarca russo e si sposa per capriccio a Las Vegas. Il tutto si complica quando un trio di mafiosi fa irruzione nella loro vita. Sean Baker, il regista, ha sottolineato l’umanità e l’umorismo del film. Nel frattempo, il Grand Prix è stato assegnato al film “All We Imagine As Light” di Payal Kapadia, mentre l’Italia non ha avuto fortuna quest’anno.
Nel frattempo, Karla Sofia Gascon, un’attrice spagnola, ha fatto la storia diventando la prima donna transgender a vincere il premio come “Migliore Attrice” alla kermesse francese. Un messaggio di inclusività e cambiamento che ha reso la sua vittoria ancora più significativa.