Torna il Giffoni Film Festival

Inaugura la sua 54esima edizione il 19 luglio, e si protrarrà fino al 28 luglio

 26
Torna il  Giffoni Film Festival

La 54esima edizione del Giffoni Film Festival è pronto per un'altra edizione che va dal 19 luglio al 28 luglio e si preannuncia ricca di contenuti e ospiti importanti. Ma come ogni anno i veri protagonisti sono i 5mila giffoner da 33 Paesi del mondo con le loro magliette e cappellini colorati, arrivati dall'estero e dall'Italia, la maggior parte ospite delle famiglie del territorio.  Sembra che l’inaugurazione del Giffoni Film Festival sia  un evento di grande rilievo, con la partecipazione di importanti personalità come Vincenzo De Luca, il presidente della regione Campania, e gli organizzatori del festival. È fantastico vedere come questo festival continui a promuovere il cinema per ragazzi e a coinvolgere giovani giurati da tutto il mondo.

È davvero emozionante sentire l’entusiasmo di Jacopo Gubitosi riguardo al Giffoni Film Festival! Nonostante le sfide dell’ultimo anno, il festival è pronto a offrire un programma coinvolgente e dedicato al benessere dei giovani partecipanti. Spero che i prossimi dieci giorni siano pieni di momenti indimenticabili per tutti i “giffoner”

Il Giffoni Film Festival di quest’anno ha scelto un tema profondo e significativo: “L’illusione della distanza”. Questo tema, sostenuto dall’alto patronato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esplora i pericoli del senso di isolamento che può insinuarsi nella vita delle nuove generazioni. La paura dell’altro, del diverso e del lontano può ingannarci, facendoci sentire separati. È un argomento importante da affrontare e riflettere durante il festival.

Molto ricco il programma della prima giornata. A raccontarsi saranno il regista Francesco Bruni, lo sceneggiatore e autore del romanzo Daniele Mencarelli, insieme ai protagonisti Federico Cesari, Fotinì Peluso e Drusilla Foer.

Nel corso della prima giornata di festival sarà presentato il progetto Impatto giovani, seconda edizione dell'iniziativa co-finanziata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e poi il nuovo capitolo della collaborazione tra Giffoni ed il Parco Archeologico di Paestum e Velia: la presentazione del cortometraggio "Elea - La rinascita" con il contributo della regione Campania e alla presenza di Filippo Ungaro, responsabile della comunicazione e portavoce Unhcr Italia.

Il Vivo Giffoni - Street Fest è un entusiasmante festival diffuso di arte, teatro e laboratori, realizzato in collaborazione con Casa del Contemporaneo e Le Nuvole. Dalle 21, nella Piazza della Cittadella, sarà possibile osservare la luna e le stelle grazie al Centro Astronomico "Neil Armstrong" di Salerno.