Pino D'Angiò, icona musicale degli anni '80, muore all'età di 71 anni

Oggi 9 luglio, i funerali a Pompei

 20
Pino D'Angiò, icona musicale degli anni '80, muore all'età di 71 anni

Con quella sua aria trasandata e indifferente, sempre con una sigaretta accesa, Pino D'Angiò è diventato un simbolo della musica disco italiana degli anni '80. 

Giuseppe Chierchia, noto come Pino D'Angiò, ci ha lasciati oggi a 71 anni. Dopo aver raggiunto il successo internazionale, ha avuto la gioia di vedere il suo brano più famoso, 'Ma quale idea', tornare a essere un grande successo negli ultimi mesi, grazie al remix dei Bnkr44, con cui si era esibito a Sanremo a febbraio.

Teresa, la moglie, e Francesco, il figlio, hanno annunciato la scomparsa dell'artista nato a Pompei, dicendo: "Oggi, purtroppo, nostro padre è deceduto a causa di un serio malore che lo ha strappato a noi in poche settimane. Ha lottato fino alla fine, come era sua abitudine". D'Angiò, in diverse interviste seguite al trionfo a Sanremo, aveva raccontato di aver affrontato molteplici e gravi patologie nel corso degli anni, inclusa una neoplasia alla gola che ha richiesto sei operazioni chirurgiche, un infarto miocardico con arresto cardiaco e, più recentemente, un altro cancro ai polmoni. Nonostante i problemi di salute, ha sempre mostrato grande forza, tornando a dedicarsi alla sua arte - doppiaggio, recitazione e produzione musicale - dopo ogni necessario intervallo di riposo.

La sua inconfondibile voce roca ha dato vita a quello che è considerato il primo rap italiano, 'Ma quale idea', un grande successo del 1980 che ha dominato la hit parade spagnola per 14 settimane l'anno successivo. Nel 1981 è stato il turno di 'Un concerto da strapazzo', caratterizzato da ironia e nonsense, dove si immaginava di duettare con i grandi nomi della musica.
    Una carriera prolifica, con innumerevoli tour internazionali e premi prestigiosi. Nel 2001 diventa l'unico italiano a vincere il Rhythm & Soul Music Awards negli USA. Ha scritto anche una canzone per Mina, intitolata "Ma chi è quello lì". Nel 2022, il suo brano 'Okay Okay' è stato selezionato da Amazon per gli spot del Black Friday negli USA e nel mondo. Nel 2023, riprende il tour in Italia, Svizzera, Londra e Parigi, esibendosi in pub e locali.
    I giovani, anche quelli non nati ai tempi di 'Ma quale idea', lo acclamano, soprattutto dopo che il remix sanremese diventa un successo radiofonico. Il suo nome appare, insieme ai Bnkr44, nel cast dell'episodio dei Tim Summer Hits che verrà trasmesso domenica 7 luglio in prima serata su RaiUno: uno spettacolo musicale registrato nelle scorse settimane in Piazza del Popolo a Roma, che si trasforma nell'occasione per l'ultimo saluto al suo amato pubblico. I funerali si terranno martedì 9 luglio a Pompei.