Grandi nomi al Festival delle Colline Mediterranee

Tributi ai Beatles e Fabrizio De André

 26
Grandi nomi al Festival delle Colline Mediterranee

L'avvicinarsi dell'inizio del Festival delle Colline Mediterranee, previsto dal 17 luglio presso la Tenuta dei Normanni a Salerno, promette già emozioni intense, grazie a tre serate celebrative di grande coinvolgimento. 

Il programma vanta una combinazione di talk politico-sociali e concerti musicali "tradizionali", con in primo piano alcuni artisti leggendari. Il 19 luglio, in particolare, si terrà il concerto-tributo a Fabrizio De André, intitolato "Fabrizio De André o... de 'La Cattiva Strada'", organizzato in collaborazione con il Conservatorio musicale Giuseppe Martucci di Salerno. L'ensemble Manu’ Squillante with Martucci’s Friends, a 25 anni dalla scomparsa del celebre cantautore genovese, interpreterà i suoi brani più amati, esplorando la sua poesia e umanità.

Sul palco, insieme a Manù Squillante, talentuoso musicista e cantautore di Salerno, si esibiranno Cristian Rago (batteria e percussioni), Claudio Turner (voce e chitarra), Luca Masi (basso e contrabbasso), Francesco Venneri (fisarmonica), Monica Rispoli (voce e chitarra) e Luce (voce e chitarra). L'evento sarà introdotto dalla presentazione del libro "Si vede dagli occhi. La storia di tre anni da nomade nel mondo", alla presenza degli autori Annacaterina Scarpetta e Alessandro Masucci.

La seconda data da segnare in calendario è quella di domenica 21 luglio, quando lo spettacolo "Magical Mystery Story – The Beatles Live Again" trasporterà il pubblico in un viaggio attraverso i successi storici dei Fab Four. A guidare l'evento saranno i The Beatbox con il conduttore e giornalista Carlo Massarini.

Lo spettacolo è curato nei minimi particolari: dalla strumentazione originale dell'epoca fino al trucco e ai cambi d'abito, il repertorio includerà brani come "She Loves You", "A Hard Day's Night", "Yesterday", "Twist and Shout", "Hey Jude", "Come Together", "Let It Be", "All You Need is Love", "In My Life", "Girl" ed "Eleanor Rigby". All'inizio della serata verrà reso omaggio al giornalista e critico musicale Ernesto Assante, scomparso lo scorso febbraio.

Il terzo e ultimo appuntamento sarà giovedì 25 luglio con "Una Tromba da Oscar", concerto che avrà come protagonista il maestro Nello Salza, trombettista di fama internazionale che ha partecipato a oltre 200 colonne sonore del compositore Premio Oscar Ennio Morricone. Sul palco con Salza ci sarà il suo ensemble storico, formato da Vincenzo Romano (pianoforte, tastiere e arrangiamenti), David Medina (basso) e Gianfranco Romano (batteria).