Diodato, il cantautore che vinse Sanremo con "Fai rumore"

Il vincitore assoluto del Festival di Sanremo 2020, conquistando il pubblico con la sua ballata "Fai rumore", che ha vinto anche il premio della critica dedicato a Mia Martini e il Premio della sala stampa radio, tv e web 'Lucio Dalla'.

 20
Diodato, il cantautore che vinse Sanremo con "Fai rumore"

Diodato si è affermato come il vincitore indiscusso del Festival di Sanremo 2020, conquistando non solo il premio principale ma anche il riconoscimento della Critica e numerosi altri premi. Nato ad Aosta il 30 agosto 1981 e appartenente al segno zodiacale della Vergine, è da tempo riconosciuto come uno dei cantautori più talentuosi d'Italia. Ci troviamo davanti a un artista dallo stile retrò, giovane d'età ma maturato con la musica dei Beatles e dei cantautori italiani, che ha raggiunto il successo dopo un lungo percorso di formazione, non senza critiche al format dei talent show. 

Diodato è un cantante che preferisce mantenere riservatezza sulla sua vita personale e non ama essere al centro dell'attenzione mediatica. Le informazioni sulla sua sfera privata sono scarse e tenute con cura lontano dai riflettori. Tra i misteri che circondano la sua vita privata vi è la sua relazione con la cantante Levante. Diodato, in risposta ai pettegolezzi apparsi insistentemente sui tabloid, ha cercato di chiudere la questione parlando di una relazione tra due individui che non avvertono l'esigenza di esibirsi davanti a telecamere o fotocamere. Levante si è difesa, affermando in un'intervista passata con Grazia: "Non ho mai affermato di avere una relazione con lui. Preferisco non discutere della mia vita privata; non lo ritengo necessario. La mia professione è la musica. Forse in futuro mi cimenterò anche nel cinema o nel teatro, chissà..." Nonostante ciò, nessuno dei due ha negato le voci, il che ha naturalmente alimentato ulteriore curiosità.

Durante il Festival di Sanremo 2018, Diodato è salito sul palco accompagnato da Roy Paci, designato a suonare la tromba. Data l'insolita scelta in presenza dell'orchestra altamente qualificata del Festival, molti sui social hanno speculato su una possibile relazione sentimentale tra i due. Diodato ha respinto le voci senza fare dichiarazioni pubbliche o attacchi diretti. Ha semplicemente esortato i critici ad ascoltare la musica di Roy e a esaminare la sua carriera. Durante un'intervista con un sito importante per la comunità LGBTQ+, Diodato ha dichiarato che, in caso fosse omosessuale, non lo renderebbe pubblico per tutelare la sua privacy. La sua risposta ha ovviamente innescato pettegolezzi online.

Riguardo alla sua carriera, Antonio ha vinto il Festival di Sanremo nel 2020, anno che si è rivelato particolarmente propizio per la sua arte, nonostante la concomitanza con la pandemia di Coronavirus. L'artista ha infatti ottenuto il riconoscimento di essere il primo a vincere, nello stesso anno, sia un David di Donatello che i Nastri d’Argento.

Ospite a Sanremo nel 2021, Diodato è stato anche ospite all'Eurovision Song Contest 2022 al PalaOlimpico di Torino, dove ha cantato il suo amato brano "Fai rumore". Il 3 dicembre 2023, Amadeus lo ha annunciato nel cast del Festival di Sanremo 2024 con la canzone "Ti muovi".

Riguardo a questo pezzo, in un'intervista con Il fatto quotidiano, il cantautore ha affermato: "È una canzone che segue un flusso emotivo in cui mi sono immerso, sentendo che procedeva verso l'emanazione di una luce speciale per poi esplodere. È nata da sensazioni personali, da questioni irrisolte che avevo lasciato in sospeso".

Con il suo ultimo singolo, Diodato ha concluso la sua partecipazione a Sanremo 2024 al tredicesimo posto. In aprile, ha pubblicato il suo nuovo album dal vivo, "Ho acceso un fuoco", che include anche il brano presentato all'Ariston.

Nel 2024, Diodato ha raggiunto un altro traguardo: ha organizzato il suo primo tour al di fuori dell'Europa, visitando diverse città importanti del Brasile.