"Se scappi ti sposo" compie 25 anni
La commedia che ha riportato insieme sul grande schermo Julia Roberts e Richard Gere
“Se scappi, ti sposo” (1999) è una commedia romantica che ha segnato il ritorno sullo schermo del duo di fuoriclasse Julia Roberts e Richard Gere, nove anni dopo il loro successo in “Pretty Woman” (1990). Diretto da Garry Marshall, il film ha riscosso un enorme successo al botteghino.
La trama segue Ike (Richard Gere), un cinico giornalista di New York, che decide di scrivere un articolo su Maggie Carpenter (Julia Roberts), una giovane del Maryland nota per aver abbandonato tre fidanzati all’altare. L’articolo provoca l’ira di Maggie, che viene dipinta come una mangiatrice di uomini, e porta al licenziamento di Ike. Determinato a salvare la sua reputazione, Ike si reca nel Maryland per indagare ulteriormente e scopre che Maggie sta pianificando il suo quarto matrimonio.
Ecco alcune curiosità su “Se scappi, ti sposo”:
Inizialmente Julia Roberts e Richard Gere non furono le prime scelte per i ruoli principali. Sandra Bullock e Demi Moore furono considerate per il ruolo di Maggie, mentre Harrison Ford e Mel Gibson per quello di Ike.
Il film costò 70 milioni di dollari e incassò 310 milioni di dollari, grazie anche all’appeal della coppia Roberts-Gere.
Julia Roberts, nel 1991, stava per sposare Kiefer Sutherland, ma il matrimonio fu annullato pochi giorni prima. Si dice che Roberts fuggì in Irlanda con Jason Patric, amico di Sutherland.
In un’intervista del 2023, Julia Roberts ha immaginato che i personaggi Ike e Maggie restino insieme dopo il film. Ha anche scherzato sul destino del personaggio di Gere in “Pretty Woman”, dicendo che è morto serenamente nel sonno.